Come tutti sanno, si sta svolgendo in questi giorni – più precisamente dal 9 al 31 maggio – il leggendario ed appassionante Giro d’Italia. E l’edizione 2015 porta il numero 98!

logo_1

Il logo del Giro d’Italia, organizzato dalla ‘Gazzetta dello Sport’.

La ‘carovana rosa’ si snoderà per 3.486,0 km, con una media di 166,1 km al giorno. Quest’anno le tappe saranno 21: 1 tappa a cronometro individuale, 1 tappa a cronometro a squadre, 7 tappe per velocisti, 5 tappe di media montagna, 3 tappe di media montagna con arrivo in salita, 4 tappe di alta montagna con arrivo in salita.

93 Giro d'Italia - Ventesima Tappa - Bormio - Ponte di Legno Tonale -    - 29 maggio 2010 - Ivan BAsso  ( Photo: Alessandro Trovati/Pentaphoto Rcs Sport)

Una tappa ‘signorile’ di alta montagna: al passo del Mortirolo (Brescia-Sondrio, Lombardia).

La ‘Grande Partenza’ è avvenuta il 9 maggio a San Lorenzo al Mare (Imperia, Liguria) e l’arrivo sarà il 31 maggio a Milano (Lombardia). In giro per l’Italia, con la tappa più meridionale, da Benevento a San Giorgio del Sannio (Benevento), in Campania.

Naturalmente il Giro d’Italia non toccherà tutte le regioni (escluse sono, per esempio, la Basilicata, la Puglia, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna).

Contador-800x511

Il ‘rosa’ Alberto Contador, uno dei big del Giro.

Il primo Giro d’Italia si svolse nel 1909, dal 13 al 30 maggio. E’ da allora che, salvo le interruzioni della guerra, la ‘carovana rosa’ ogni anno attraversa l’Italia: il Giro è un’istituzione, fa parte della storia e dell’identità del nostro Paese, e in questo evento si rispecchia la sua evoluzione sociale, economica e culturale.

Luigi_Ganna

‘Il Re del fango’ (al secolo Luigi Ganna, muratore di mestiere), vincitore della prima edizione del Giro d’Italia (1909). Al suo arrivo, sceso dalla bicicletta, esclamò: «Me brusa tanto ‘l cu!».

Per molti anni la corsa a tappe apparve, più che una gara sportiva, una prova di sopravvivenza: tali e tanti erano gli ostacoli che si dovevano superare. Il Giro del 1914 misurava complessivamente 3.170 km, con una media di 396 km per tappa. Su 8 ben 5 superavano i 420 km. Una, la Lucca-Roma, con i suoi 430 km viene ricordata come la frazione più lunga di tutti i Giri disputati: a vincerla fu il giovane Costante Girardengo (che poi divenne un grande campione), dopo 17 ore e mezza passate a pedalare…

Alfredo-Binda-in-fuga-sui-Piani-dInvrea

Le difficili condizioni delle strade: Alfredo Binda, che vinse ben 5 Giri d’Italia, su ghiaia e sassi.

Il via delle tappe poteva avvenire anche a mezzanotte, e anche l’arrivo poteva avvenire fra le tenebre più fitte.

DEA-S-001015-9141_352-288

Fausto Coppi e Gino Bartali: avversari eterni, ma anche generosi e galantuomini.

I corridori marciavano per ore e ore a tentoni, senza conoscere la strada, di paese in paese. Si fermavano nelle osterie o bussavano a qualche casa ospitale per sapere se erano sulla via giusta. Storie di altri tempi, di veri pionieri ed eroi!

pantani-camorra

Un Eroe allo stato puro del Giro: Marco Pantani.

bettiniphoto_0092915_1_full_670

… per gli amici: il Pirata!

Il Giro d’Italia, oltre a una gloriosa corsa di ciclismo, è anche una imperdibile occasione per conoscere, divertendosi, l’Italia: storie di città e borghi antichi, di poeti, artisti, letterati, uomini di chiesa e condottieri. Una occasione di turismo culturale, enogastronomico e non solo…

urbino-giro-d-italia-00-450

Una ‘bellezza rosa’ del Belpaese.

giro3_2555249b

Il Giro d’Italia attraversa i centri storici e li fa riscoprire di tappa in tappa.

Questa manifestazione sportiva, quindi, va vista e goduta anche come un viaggio alla scoperta di quegli aspetti meno noti che rendono la nostra patria un vero Paese delle meraviglie. Quasi una guida aperta alla consultazione e alla conoscenza dei segreti del nostro passato e del nostro presente, fra storia, arte e natura. Un procedere con fare lento per chi vuole dedicarsi al turismo unito allo sport!

images

Il Giro d’Italia? Un connubio di sport e cultura.

images-1

Due gentiluomini che non hanno nulla a che fare con il Giro, ma che ne rappresentano lo spirito.