State_coat_of_arms_of_the_Netherlands.svg

Lo stemma dei Paesi Bassi.

I Paesi Bassi (Nederland), spesso chiamati Olanda (Holland), sono composti da dodici province (provincies) di cui le maggiori sono l’Olanda del Nord (Noord-Holland) e l’Olanda del Sud (Zuid-Holland).

landkaart

I Paesi Bassi: 12 province.

Il suo territorio, che si affaccia sul Mare del Nord (Noordzee), è in continua evoluzione per strappare terreno alle acque.

tumblr_n4nrvbZziB1smx7x5o10_500

Le spiagge del Mare del Nord.

Dalle rive del Mare del Nord inoltrandosi all’interno incontriamo dapprima cordoni di dune.

???????????????????????????????????????????????????????????????????????

Dune in riva al Mare del Nord.

Le pianure costiere davanti e dietro la fascia delle dune formano delle piane di marea molto ampie, dove si alternano fango, sabbia e ghiaia.

La zona, bonificata fra grandi difficoltà a partire dal Medioevo e situata a un livello inferiore a quello delle massime maree, si estende attraverso le province dell’Olanda del Nord e del Sud, la parte settentrionale di quelle della Frisia (Friesland) e di Groninga (Groningen), nonché i polder dello Zuiderzee.

images

Il sistema idraulico dei polder.

images-2

L’argine di un polder.

Qui si trovano i polder: terreni coltivati protetti da dighe, nei quali si diramano canali di drenaggio, le cui acque vengono pompate in mare.

afsluitdijk

La maestosa diga di Afsluitdijk (Olanda del Nord), esempio superbo dell’arte ingegneristica olandese; risale agli anni Trenta del Novecento.

images-1

Canali di drenaggio nella tranquillità della campagna.

Migliaia di ettari prosciugati sono il risultato di una dura lotta dell’uomo contro il mare, combattuta a partire dal XII secolo con l’impiego prima di mulini a vento, poi di pompe a vapore, a motore elettrico e diesel.

polder-624x435

A servizio dell’uomo, il protagonista della bonifica: il mulino a vento.

Il paesaggio d’Olanda è disseminato di mulini a vento, tanto che questi sono divenuti uno dei simboli nazionali dei Paesi Bassi.

ferry_bp

Un mulino a vento nell’arte.             Esaias van de Velde, Festa davanti a un palazzo, 1614, Mauritshuis, L’Aia.